















Andrea Presti è originario della Valle Camonica, una località in provincia di Brescia dove tutt' ora risiede e porta avanti la sua attività professionale.
La sua famiglia nel 1985 apre una delle prime palestre della zona, quindi si può dire che sia un "figlio d'arte".
Figlio di un noto judoka, intraprende la strada delle arti marziali, il judo appunto, dal' età di 3 anni fino ai 19, conseguendo ottimi risultati in ambito nazionale e anche qualche risultato internazionale.
Nonostante l'attività judoistica, da sempre nutre una grande passione per il mondo dei "pesi", allenandosi quasi più in palestra che sul tatami.
All' età di 25 anni decide di dedicarsi completamente al BB iniziando con il suo primo preparatore Piero Nocerino, passando poi con Alan Baroncini, fino al suo ultimo e attuale preparatore Mauro Sassi.
Preparatore con cui ha dichiarato che concluderà la sua carriera agonistica.
Nel 2015 esordisce in IFBB da dilettante conseguendo i seguenti risultati:
2015
Seccarecci Classic: 1^ posto categoria + assoluto
Notte dei Campioni: 1^ posto categoria + assoluto
2016
Campionati Europei: 2^ posto
Campionati Italiani: 1^ posto
2017
Arnold Classic USA: 2^ posto
Diamond Cup Matla: 1^ posto categoria + assoluto (conquista della Pro Card)
Olympia Amateur Spain: 1^ posto categoria + assoluto (riconferma della Pro Card; unico italiano ad aver vinto due assoluti interazionali di fila insieme a Giampiero Cataldi)
Con la conquista della ProCard inizia il percorso professionistico nel circuito IFBB PROLEAGUE (circuito valevole per la qualifica al Mr. Olympia)
Nel 2018 esordisce da professionista al "GeorgeFarahClassic" a Padova dove per 1 solo punto di distacco, si qualifica al 2^ posto e di conseguenza sfiora la qualifica al Mr. Olympia.
A questa gara si susseguono altre 4 uscite in campo professionistico tutte conclusesi sempre nella top8.
Parallelamente alla carriera di atleta, intraprende anche la strada del Coach, seguendo sia non agonisti che atleti agonisti (Team Presti) inanellando molti risuolati in campo nazionale e internazionale.
Dall' inizio della sua carriera è testimonial e consulente YAMAMOTO NUTRITION la più importante azienda di Integrazione sportiva del paese.
L' obiettivo di Andrea come atleta rimane iil sogno della qualifica al Mr. Olympia ma contemporaneamente continua a ampliare la sua attività di trainer e di promotore e portabandiera a livello mediatico del mondo del BB.
La "mission" è quella di sfatare tutti gli stereotipi che ruotano attorno a questo sport, proponendo un' immagine propositiva e POSITIVA che permetta alle persone di avvicinarsi a questo ambiente.
Da qui l' impegno di una presenza attiva sui social per avere un contatto diretto con le persone e poter interagire con contenuti tecnici e divulgativi.
Proprio con questo intento nel 2020, nasce l' Idea della creazione di un sito ufficiale e di un canale YouTube che sta riscuotendo un notevole successo
![]() | ![]() | ![]() |
---|---|---|
![]() | ![]() | ![]() |
![]() | ![]() |